L’acciaio inossidabile fu scoperto da Harry Brearly nel 1913 mentre sperimentava acciai per canne di armi da fuoco. Egli scoprì che, aggiungendo alte quantità di cromo e carbonio, era possibile ottenere un acciaio che non arrugginiva se esposto all’aria e agli agenti atmosferici.

piano in acciaio

Top in Acciaio

Oggi l’acciaio è un materiale molto pratico e resistente. Per questo motivo viene utilizzato per superfici che sono frequentemente a contatto con l’acqua o sottoposte ad urti. Oltre alla sua funzionalità si adatta a un arredamento moderno e dona luminosità alla cucina, dando prova di essere un materiale ideale per un Top garante di efficienza e durevolezza.

Oggi sono presenti moltissime varietà di acciaio sul mercato. Quello che comunemente troviamo destinato all’ambiente domestico è l’inox (inossidabile), una lega di cromo, ferro, nichel ed altri componenti. La sua diffusione è stata determinata dal fatto che non arrugginisce, è facile da saldare, è inerte al contatto con sostanze chimiche, infine è igienico, ecologico e riciclabile.

Piano Top Cucina in Acciaio: Vantaggi – Essendo la cucina un luogo di sperimentazione è necessario un materiale adatto a qualsiasi attività, pratico, igienico ed elegante al contempo. Un top in acciaio assicura eleganza e brillantezza alla cucina, le dà un effetto luminoso e scintillante garantendo pulizia ed igiene nell’ambiente.richiedi preventivo

Per quanto riguarda la sua resistenza, l’acciaio è robusto e durevole nel tempo. Sopporta bene gli urti e la corrosione ed è resistente al calore. Una sicurezza in più riguardo l’inox è dettata dal fatto che non reagisce chimicamente, motivo per cui è particolarmente adeguato per cucine industriali.

cucina piano in acciaio

Cucina con Piano Top in Acciaio Inox

Piano Top Cucina in Acciaio:  Svantaggi – Gli svantaggi dell’acciaio sono un numero esiguo, ma  fra questi va segnalata la bassissima resistenza ai graffi. La bellezza di un top in acciaio nuovo viene presto sminuita dagli inevitabili strisci che si formeranno vivendo la cucina.
Inoltre l’acciaio ha bisogno di cura costante altrimenti è destinato a divenire opaco o a macchiarsi, perdendo la sua originaria lucentezza.

Piano Top Cucina in Acciaio: Manutenzione – Se l’acciaio non richiede cure particolari, ne richiede bensì costanti. Quando è bagnato va asciugato con un panno sintetico o di pelle per evitare che si macchi. Inoltre è importante pulirlo regolarmente con anticalcari o detergenti neutri, ma in dosi limitate poiché l’acciaio potrebbe perdere la sua luminosità e brillantezza

Evitare assolutamente di usare spugnette che possano graffiarne la superficie.

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *